salutecologica
Home
Opportunità
Contatti
Prodotti

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Acemannano

L’Aloe Vera annovera, tra i suoi componenti principali, i saccaridi chiamati pure carboidrati.

Questi sono suddivisi in:

Il glucosio è un forte energetico e partecipa  al correto funzionamento del metabolismo cellulare. Insieme al mannosio partecipa ai processi riabilitativi dell’organismo fornendo l’energia necessaria.

Dall’unione di più unità di monosaccaridi nascono i polisaccaridi.

Questi denominati anche muco-polisaccaridi hanno un forte effetto gastro-protettore grazie alla loro caratteristica consistenza viscosa simile a quella presente nella bava lasciata dalla lumaca.

Questi filamenti mucosi rivestono interamente le pareti del sistema digerente proteggendolo dai batteri dannosi e prevenendo attacchi di iperacidità.

I polisaccaridi contenuti nell’Aloe Vera hanno, inoltre, la caratteristica di aggregare le particelle d’acqua (proprietà presente nell’acido ialuronico) consentendo  un’ottima idratazione che si ripercuote anche nella salute delle articolazioni con il nutrimento del liquido sinoviale.

Questo forte potere riparatore si nota osservando la pianta dell’aloe vera quando subisce una ferita a livello della corteccia fogliare. I polisaccaridi intervengono sulla ferita della foglia formando una pellicola che trattiene l’acqua evitando l’essicamento.

Questo è anche il motivo perchè il gel di Aloe Vera trova il maggior uso nel trattamento delle ustioni e nella cosmetica come idratante e rigenerante dei tessuti.

Il più importante di questi zuccheri complessi, presente in buona quantità nell’Aloe Vera è l’acemannano.

L’acemannano è altamente bio-disponibile nell’organismo vista la proprietà di essere assorbito dall’intestino senza subire il danneggiamento del processo digestivo.

La disponibilità dell’acemannano per l’organismo è fonte di benessere per il sistema immunitario che viene positivamente stimolato alla produzione di anticorpi ed il conseguente benessere del sistema cellulare.

Lacemannanoquesto mucopolisaccaride è un potente stimolatore di globuli bianchi che distruggono i batteri e le cellule tumorali.